Progettazione e Design


Progettare è la parte più bella del nostro lavoro, creare e innovare qualcosa che poi si vedrà realizzato è la soddisfazione più grande. Mi occupo di progettazione architettonica e strutturale, design di interni e riqualificazione degli spazi, creando modelli e render 3D con i quali il cliente può direttamente interagire e comprendere a fondo le potenzialità delle proposte.
La progettazione, al giorno d’oggi deve essere condivisa con il cliente che sempre di più ha una preparazione culturale e conoscenze che gli permettono, con i giusti strumenti, di essere parte attiva nella creazione e realizzazione dei sui sogni.
Qualsiasi tipo di progettazione, anche strutturale, non può esimersi da valorizzare il bello, perché quello che è bello funziona, è la stessa natura che lo dimostra da sempre.


Sicurezza Sismica

L’importanza della sicurezza nelle nostre case è un argomento che non può essere più sottovalutato, soprattutto nel nostro territorio che tristemente ci riporta l’attenzione periodica sul tema.
Da sempre mi occupo di antisismica, essendo anche la mia specializzazione universitaria, pertanto nella professione sento come principale prerogativa, quella di lavorare per migliorare la sicurezza delle strutture e di sensibilizzare l’utente su questo tema, mettendolo a conoscenza dei nuovi materiali, sistemi e incentivi che possono aiutarlo a fare scelte sicure per la propria vita e per quella dei propri figli.
Ho seguito molti lavori di miglioramento sismico su edifici esistenti, anche di pregio architettonico (chiese) e progettato nuove strutture antisismiche in muratura, cemento armato e legno.
Ho partecipato come tecnico volontario della protezione civile ai rilievi post-sisma a Norcia e Cascia nel 2016 e mi occupo attivamente del percorso di ricostruzione, con iscrizione all’elenco speciale dei progettisti autorizzati a tale scopo.
Dalla mia esperienza, posso in ultimo dire che un edificio è sismicamente sicuro non se è in legno o in cemento armato o in acciaio, ma se è progettato bene e realizzato ad arte.

Strutture


Sono specializzato nella progettazione strutturale di edifici civili ed industriali, infrastrutture stradali ed opere geotecniche. All’interno dello studio, fornisco servizi di progettazione strutturale, Direzione dei lavori, Valutazioni di sicurezza e diagnostica su edifici esistenti.
Lo studio affronta tematiche di calcolo relative a:
• Costruzioni in calcestruzzo armato;
• Costruzioni con strutture metalliche (acciaio e leghe d’alluminio)
• Costruzioni con struttura portante in legno;
• Costruzioni in muratura nuove ed esistenti, consolidamento murature, miglioramento sismico, ristrutturazioni;
• Interventi strutturali su edifici storici e monumentali;
• Strutture metalliche per piping e impiantistica;
• Opere geotecniche di sostegno delle terre e fondazioni;

La struttura di ogni edificio, rappresenta la componente fondamentale per garantire sicurezza e affidabilità. Una progettazione accurata permette di ottenere evidenti vantaggi, anche economici risparmiando sui materiali e sulle quantità.



Servizi alle imprese

Ogni impresa nel campo edile, al giorno d’oggi, necessita di collaborazioni con tecnici specializzati nei vari settori, visto l’aumentare degli adempimenti e la complessità delle problematiche tecnico/amministrative che il mercato pone davanti.
Risulta pertanto fondamentale al fine di massimizzare la produttività ed il guadagno avvalersi di consulenti capaci e disponibili a costruire il giusto percorso su misura per la tipologia d’impresa.
A questo proposito lo studio offre da anni supporto e sia nell’ambito dei lavori pubblici che privati nello specifico:
• Consulenze specialistiche in campo strutturale;
• Sicurezza: Redazione POS, Pimus, Duvri e assistenza al Coordinatore della Sicurezza;
• Contabilità di lavori Pubblici, privati e supporto al direttore dei lavori;
• Perizie tecniche e CTP per contenziosi;

Studio GARE D’APPALTO e Progettazione di offerta economicamente vantaggiosa ai sensi del D.lgs. 50/2016;

Le imprese che lavorano nel mondo degli appalti delle opere pubbliche conoscono l’importanza di consulenti specializzati per massimizzare le possibilità di aggiudicazione di appalti minimizzando i costi.
Occupandomi da molti anni di “Gare d’appalto” e di progettazione di offerte tecniche economicamente vantaggiose, coordino e lavoro con diversi collaboratori, con i quali ho maturato circa 100 gare d’appalto eseguite, anche di importi considerevoli, con ottimi risultati in termini di aggiudicazioni.
La nuova normativa spinge verso la direzione delle offerte tecniche economicamente vantaggiose, pertanto oltre al supporto amministrativo, diventa di principale importanza uno staff tecnico in grado di formulare la giusta offerta per ottenere il miglior punteggio possibile.